mercoledì 24 settembre 2008

TimeOut per McCain

Con una mossa a sorpresa McCain ha annunciato la sospensione della sua campagna elettorale per impegnarsi nella risoluzione della crisi finanziaria, chiedendo di posticipare (in pratica annullare) il dibattito previsto per venerdì 26 settembre.
Così sembra volere dare un'immagine patriottica di se, mostrandosi in grado di rinunciare al proprio desiderio ed obiettivo, la Presidenza, per il perseguimento del bene comune. Mossa puramente politica e, per quanto trovi difficile credere che un candidato come McCain (che riconosce di essere scarso in economia) possa essere di aiuto nella soluzione della crisi finanziaria, questo comportamento potrebbe non lasciare indifferente alcuni dei molti elettori ancora indecisi.

Così McCain proietta un'immagine di debolezza legata alla sua anzianità. Un Presidente deve essere in grado di affrontare diverse crisi contemporaneamente, il paese combatte da anni persino su due differenti teatri di guerra. In questo caso si tratta di rinunciare ad un dibattito che, visto dall'esterno, può sembrare un appuntamento non poi così impegnativo, conciliabile con gli altri impegni.

Dall'altro McCain può raccogliere consensi mostrandosi fintamente bipartisan, interessato al bene comune invece che alla propria carriera politica (come se non si fosse candidato alla Casa Bianca).
Se poi la Casa Bianca fosse in grado di portare in dote una soluzione alla crisi finanziaria in tempo utile, McCain potrebbe prendersene il merito.

Sicuramente è un gesto disperato con cui McCain cerca di riprendere l'iniziativa nella corsa elettorale, dettando l'agenda della discussione. Una perfetta arma di distrazione di massa.

I sondaggi dei prossimi giorni dovrebbero indicare chiaramente se questa mossa ha prodotto dei risultati.

Barack Obama non ha seguito McCain e si è detto pronto a partecipare ad ogni azione congiunta del Senato e della Camera dei Rappresentanti ma al contempo ha ribadito l'importanza di partecipare al dibattito come previsto.

Nessun commento: