giovedì 25 settembre 2008

Obama for Veterans

La campagna di Obama ha creato questi due video per illustrare la posizione del candidato nei confronti della nuova generazione di Veterani, reduci da Iraq I e II, Afghanistan, e dei Veterani delle guerre passate.

La discussione tra Obama e McCain si svolge attorno all'assistenza sanitaria per i veterani ed il famoso GI Bill, un programma di assistenza all'educazione che consente ai reduci di accedere ad una istruzione elevata.

Il GI Bill è spesso considerato un importante fattore nella crescita economica degli Stati Uniti nel secondo dopoguerra. Moltissimi reduci raggiunsero un alto livello accademico e questo aiutò a creare una economia più dinamica, oltre che meritocratica. Alcuni studi (di cui non trovo il link ora) ritengono che la spesa sostenuta per erogare i GI Bill furono ampiamente compensati dall'aumento dei redditi e, di conseguenza, delle entrate fiscali.

L'aiuto fornito dal GI Bill, di cui McCain beneficiò al suo rientro in patria dopo il Vietnam, venne diminuito dopo la Guerra del Vietnam.
La legge Post-9/11 Veterans Educational Assistance Act of 2008 promossa da Jim Webb ed approvata recentemente cerca di offrire ai Veterani di oggi le stesse possibilità godute dai Veterani di ieri.

Obama ha da sempre appoggiato la proposta mentre Bush e McCain l'hanno tenacemente opposta perchè ritenuta troppo costosa. Le guerre in Iraq ed Afghanistan durano da molti anni ed il numero di Veterani è in costante crescita. Sembra paradossale ma questa è la posizione di chi si dipinge come protettore del paese, ma non dei difensori del paese.
L'assistenza sanitaria, oggi ancora più importante grazie all'elevata speranza di sopravvivenza di un ferito in battaglia, è giudicata non sufficiente dai Democratici ed è un altro terreno di scontro.

Nessun commento: