Martedì prossimo il 44° Presidente Barack Obama giurerà sulla bibbia utilizzata da Abramo Lincoln, figura storica a cui Obama si riferisce spesso.
Abramo Lincoln è uno dei Presidenti più amati nella storia americana, con il merito di avere mantenuto salda l’unione degli Stati Uniti vincendo la Guerra Civile e di avere abolito la schiavitù. Anche questo aspetto gioca un indubbio fascino sul legame storico tra Lincoln ed Obama.Da “Cerchi che si chiudono” di Francesco Costa.
Su Mount Rushmore sono scolpiti i volti di 4 importanti Presidenti. Da destra Abramo Lincoln, Theodore Roosevelt, Thomas Jefferson e George Washington.
Si prevede che una folla senza precedenti giungerà a Washington per festeggiare il Presidente del (possibile) Rinascimento americano.
Una serie infinita di balli ed altre occasioni mondane sono organizzate durante tutta la settimana. Finora ho ricevuto inviti (a comprare i biglietti) al Ballo del Governatore della Virginia, dei Democratici della Virginia, dei Democratici Italo Americani molto presenti in questo Congresso e nell’Amministrazione Obama. Sarà una settimana di feste pre e post inaugurazione a Washington.
Io mi guarderò la diretta su CNN da casa, con o aspettando un altro Abramo.
Nessun commento:
Posta un commento