mercoledì 14 gennaio 2009

Abramo (Lincoln)

Martedì prossimo il 44° Presidente Barack Obama giurerà sulla bibbia utilizzata da Abramo Lincoln, figura storica a cui Obama si riferisce spesso.

Abramo Lincoln è uno dei Presidenti più amati nella storia americana, con il merito di avere mantenuto salda l’unione degli Stati Uniti vincendo la Guerra Civile e di avere abolito la schiavitù. Anche questo aspetto gioca un indubbio fascino sul legame storico tra Lincoln ed Obama.

Da “Cerchi che si chiudono” di Francesco Costa.

The Shrine of Democracy

Su Mount Rushmore sono scolpiti i volti di 4 importanti Presidenti. Da destra Abramo Lincoln, Theodore Roosevelt, Thomas Jefferson e George Washington.

Si prevede che una folla senza precedenti giungerà a Washington per festeggiare il Presidente del (possibile) Rinascimento americano.
Una serie infinita di balli ed altre occasioni mondane sono organizzate durante tutta la settimana. Finora ho ricevuto inviti (a comprare i biglietti) al Ballo del Governatore della Virginia, dei Democratici della Virginia, dei Democratici Italo Americani molto presenti in questo Congresso e nell’Amministrazione Obama. Sarà una settimana di feste pre e post inaugurazione a Washington.

Io mi guarderò la diretta su CNN da casa, con o aspettando un altro Abramo.

Nessun commento: