giovedì 23 ottobre 2008

Domani si parte

Domani alle 7:10 inizia l'avvicinamento alla Virginia, una settimana di conferenza a Los Angeles e poi, bello riposato (ironia implicita), il 31 sarò a Fairfax, VA.

Nel frattempo, ecco un messaggio dell'attore Bradley Whitford, noto in Italia per il ruolo di Josh Lyman in "The West Wing".

lunedì 20 ottobre 2008

Colin Powell appoggia Barack Obama

L'ex segretario di Stato Colin Powell ha pubblicamente annunciato il suo "endorsement" per il candidato democratico Obama, scatenando forti reazioni e riflessioni all'interno del GOP, il Partito Repubblicano.

Il repubblicano Colin Powell servì come segretario di Stato durante il primo mandato G. W. Bush. Le tensioni con Bush sulla politica della "guerra preventiva" e la guerra in Iraq portarono alla sua sostituzione con Condoleeza Rice a cavallo tra i due mandati Bush Jr.

Powell ha riconosciuto di essere stato ingannato dall'amministrazione Bush e dai servizi di intelligence sulle armi di distruzione di massa mai trovate in Iraq che diventarono il "casus belli" di Bush per giustificare la guerra.
Rimane nota nella memoria collettiva la partecipazione di Powell ad una seduta dell'ONU in cui teatralmente mostrò una boccetta contente agenti chimici e batteriologici ritrovati in Iraq. Tutto falso ed architettato dalla cricca di Bush e Cheney con la prodiga attenzione dei media, anche in Italia.

Il soldato Powell capì forse anche da questa esperienza che la politica per alcuni ha vincoli morali ben più flessibili di quelli di un militare.
Io preferisco ricordarne il passato, in cui divenne il primo afro americano di origine giamaicana a raggiungere il grado di Capo di Stato Maggiore (Joint Chiefs of Staff), il più alto grado militare USA.

mercoledì 15 ottobre 2008

Final debate @ Hofstra University

Questa sera alle 21 della costa orientale, le 3 di notte in Italia, si svolgerà l'ultimo dibattito per le Elezioni Presidenziali 2008 presso la Hofstra University di Long Island, New York.

Un momento molto atteso: l'ultima occasione di McCain per recuperare un'immagine sbiadita ed indebolita (nelle proposte ma anche nel fisico) che lo distanzia da Obama. Per Obama è anche la grande occasione per chiudere la partita, per convincere la testa, il cuore e la pancia degli elettori indecisi, ancora molti.

Obama ha pareggiato o vinto di poco i precedenti dibattiti quando molti se non tutti si aspettavano una facile vittoria dell'esperto e navigato McCain. Eppure il giovane senatore dell'Illinois si è dimostrato pacato, affidabile come un Presidente, più interessato a parlare agli elettori piuttosto che rincorrere le accuse di McCain.

Il "destino beffardo" di Toby Ziegler (sul blog di Francesco Costa si trova il dialogo) può colpire in ogni occasione, rovesciare gloriose ascese e vittorie praticamente raggiunte. E questa è una grande occasione, prima delle Elezioni del 4 novembre.

venerdì 3 ottobre 2008

Volunteer for America

Sono riuscito a mettermi in contatto con il field organizer che mi era stato suggerito e finalmente posso confermare che dal prossimo 31 Ottobre fino all'Election day, il 4 Novembre 2008, sarò impegnato come volontario per la campagna presidenziale di Barack Obama nella città di Fairfax, in Virginia, a poca distanza da Washington DC.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Qui è dove si trova l'ufficio di Obama a Farifax. Speriamo di riuscire ad essere utili, in qualche modo.